Il gruppo Sui generi nasce nel 2004, per iniziativa di alcune donne e alcuni uomini. Patrimonio comune, le pratiche e le teorie femministe: il celebre “partire da sé” come punto di partenza, l’autonarrazione condivisa come pratica.
A livello generale, l’interesse centrale del nostro gruppo é riflettere, insieme donne e uomini, sulle trasformazioni del genere maschile e di quello femminile e delle relazioni fra essi, a partire dalle nostre storie ed esperienze, per provare ad elaborarle collettivamente alla ricerca di nuovi codici di comunicazione e interazione fra uomini e donne
Il luogo che ci ha ospitato sin dall’inizio, e che ancora oggi ci ospita, non è casuale: Anghiari, sede della Libera Università dell’Autobiografia, rappresenta il filo rosso della nostra esperienza.
Il prossimo laboratorio stanziale ad Anghiari si terrà dalle 14.30 di venerdì 4 settembre alle 13.00 della domenica del 6 settembre 2009. In queste giornate si alterneranno momenti di discussione assembleare misti, spazi di riflessione omogenei per genere, scritture individuali e a coppie di maschi e femmine e cosiddetti “giochi con il corpo”.
Il tema su cui si è deciso di riflettere e confrontarsi ad Anghiari 2009 sarà sulla parola ‘autenticità’ nelle sue 3 macroaree d’indagine (nel personale, nelle relazioni e nel/sul lavoro).
Noi desideriamo essere autentici?? Ci riusciamo almeno con noi stessi?
Autenticità come percorso fenomenologico continuamente riconquistato e da riconquistare.
Autenticità parola controversa e ricca di stimoli, tiene dentro me ed il come si decide di giocarsi in una relazione.
L’autenticità è un punto di arrivo o di partenza in una relazione di coppia?
L’autenticità è una soglia sindacale, la contratti con te stess*, per stare dentro la relazione.
Se ti neghi l’autenticità con l’altr* ti neghi e neghi la crescita reciproca.
L’autenticità infine può esistere o è un mito irrealizzabile?
Programma
Venerdì 4 Settembre
14.30: Saluti e accoglienza
15.00: Presentazione dei lavori da parte dei conduttori; presentazione dei partecipanti: “Narrazioni metaforiche”
15.45: Workshop esperienziale “Partire da sé – Vissuti autentici”: percorsi d’immaginazione creativa, espressione e condivisione di sé attraverso i quali i/le partecipanti avranno la possibilità di ricontattare le proprie esperienze di autenticità e gli immaginari ad essa correlati.
16.45: Coffee break
17.00: Condivisione di gruppo e restituzione dell’esperienza
18.00: Plenaria – Riflessioni in gruppo
Sabato 5 Settembre
09.30: Presentazione dei lavori
10.00: Gruppi misti – Riflessioni su “Autenticità e i suoi contesti”: in ogni sottogruppo ci sarà la possibilità di approfondire i vari modi in cui l’autenticità si declina nei differenti contesti quotidiani, dal lavoro alla famiglia, dal rapporto di coppia al rapporto con se stessi.
11.00: Coffee break
11.20: Plenaria – Riflessioni in gruppo
12.30: Pausa pranzo
14.30: Workshop esperienziale “Gesti in maschera – autenticità e relazioni sessuate”: incontri mascherati in cui far emergere, agire e rielaborare i propri modi di relazionarsi agli altri e alle altre per accostarsi a ulteriori e differenti possibilità.
16.30: Coffee break
17.00: Scrittura autobiografica
17.30: Gruppi monosessuati – riflessioni a partire dall’esperienza di gruppo e di scrittura
18.15: Plenaria – riflessioni in gruppo
Domenica 6 Settembre
09.30: Plenaria – Riflessioni e raccolta a partire dai lavori del week end
10.45: Coffee break
11.00-12.30: Spazio libero e rituale di chiusura.