Il gruppo di Studio sulle scritture maschili organizza nelle giornate da sabato 21 a domenica 22 aprile 2012 un incontro di lavoro e confronto riservato a corsisti e diplomati Lua.
Nel Nome del Padre
Scritture maschili
sull’esperienza della paternità
Siamo tutti figli di qualcuno, di figure forti, ineludibili, benevole o pericolose, granitiche o incerte, prossime o lontane, biologiche o surrogate, sostitutive o insostituibili, a volte figure assenti, evaporate. Siamo tutti padri di qualcuno o almeno di qualcosa, che sia la propria prole o un’opera.
Essere figli ed essere padri è un tema che nelle autobiografie maschili emerge come una tappa necessaria della autocoscienza e quindi della narrazione: un’identità narrativa che disegna un capitolo importante o piuttosto un confronto ricorrente e ricorsivo nei testi autobiografici degli uomini.
Questo è il tema del primo incontro del Gruppo di Studio sulle scritture maschili avviato nell’autunno del 2011 dalla Libera Università dell’Autobiografia, che sarà animato e facilitato da Massimo M. Greco e Pino Tossìci. Sarà in gran parte un vero e proprio laboratorio, dove sperimenteremo insieme stimoli e percorsi autobiografici con l’obiettivo di raccontarsi, ma l’incontro ha anche l’obiettivo di capire quali condizioni e strumenti possono facilitare una pratica autobiografica maschile.
Il Gruppo di Studio nasce proprio con questo intento: creare uno spazio dedicato alla pratica autobiografica maschile, mettendo al centro la riflessione esistenziale, intellettuale, sociale, culturale e politica sul tema del maschile – attualizzata nell’esercizio della scrittura di sé e della condivisione in gruppo – e cercando di individuare quali possono essere i temi, i percorsi, le condizioni e gli strumenti per favorire una maggiore adesione maschile alla scrittura autobiografica.
Il Gruppo è stato pensato come un luogo di pratiche e di confronto, aperto per ora solo agli uomini che hanno seguito corsi di formazione presso la LUA e che vogliono partecipare alla costruzione del suo percorso. Durante questo primo incontro, saranno condivisi i risultati emersi dalla raccolta di informazioni ed esperienze tra gli uomini diplomati/formati LUA rispetto alla loro relazione con la scrittura, sulla base di quanti hanno aderito all’invito di raccontare la propria esperienza di scrittura maschile.