Il programma
Si terrà nella cornice di Anghiari, nel borgo e dintorni, la quinta Settimana Estiva della Libera Università dell’Autobiografia.
Si tratta di un laboratorio intensivo di iniziazione alla scrittura e alla narrazione di sé rivolto a non più di quaranta iscritti, interessati a sperimentare in prima persona le tecniche dell’autonarrazione.
Lo scopo della Settimana è quello di offrire ai partecipanti la possibilità di sperimentare in prima persona i momenti pedagogici salienti che promuovono autonarrazione secondo le metodologie del laboratorio autobiografico, inteso come luogo dove ci mettiamo in gioco, dove la conoscenza, l’esperienza, la pratica possono realizzarsi se le persone che vi partecipano aggiungono qualcosa di personale. Un luogo che ci riporta al piacere di inventare, di schiudere i nostri talenti.
Verranno proposti ai partecipanti suggerimenti indispensabili per introdurre e allestire nelle scuole, nei servizi socio-educativi e terapeutici, nei centri di aggregazione giovanile, ecc. brevi esperienze di laboratorio autobiografico in collaborazione con i docenti i formatori della Libera Università dell’Autobiografia.
Immersi nell’atmosfera del laboratorio si lavorerà attraverso la scrittura sulla creatività discorsiva, sui simboli del racconto, sul legame tra disegno e scrittura, sulle parole narrative che emergono nella dimensione ludica, sul camminare che lascia muovere il pensiero, sull’arte di impastare che narra sensazioni ancestrali.
La partecipazione alla settimana costituisce titolo preferenziale per coloro che intendano successivamente iscriversi alla fase propedeutica della Scuola triennale di Scrittura Autobiografica e Biografica.
La settimana estiva è destinata ad un massimo di venti partecipanti, qualora si superassero trenta iscrizioni, i partecipanti saranno divisi in due gruppi, con la possibilità di seguire lo stesso percorso, i docenti infatti si alterneranno lavorando un giorno in un gruppo e un giorno in un altro.
La settimana inizierà alle ore 10 di lunedì 29 Luglio e si concluderà alle 12.30 circa del 4 Agosto. Il programma potrebbe subire qualche piccola variazione, ma non negli orari e nell’essenzialità dei momenti formativi.
Lunedì 29 Luglio
L’atelier di autonarrazione. Primi passi nell’arte dell’autobiografia con Ludovica Danieli e Sara Moretti
Un’introduzione al laboratorio autobiografico, come luogo nel quale ci si mette alla prova rispetto a vivere l’esperienza della creatività e dell’innovazione verso sé stessi e alla Scrittura come strumento essenziale per l’autonarrazione.
Martedì 30 Luglio
La narrazione di sé: un percorso di scoperte con Caterina Benelli
Il racconto di sé attraversa molte strade, si alimenta con molteplici strumenti, che spesso nascono dalla vita e dal raccontare, o, ancora, da ciò che ci circonda e vediamo. Le nostre storie troveranno un loro spazio narrativo attraverso l’esplorazione delle scoperte sperimentate nella vita, cercando di comprendere quali scoperte possiamo cogliere nelle parole che ci narrano. Utilizzeremo vari materiali come strumento per rievocare, attraverso sollecitazioni sottili, sensorialità, creatività percettiva, che ci condurranno allo strumento per eccellenza del racconto di sé: la Scrittura.
Mercoledì 31 Luglio
Colorare le storie tra segno, disegno e scrittura con Maria Gaudio
Che cosa mi racconto in un disegno? Di quali figure, segni, metafore si compone la mia storia? Quali simboli mi corrispondono? Di che colore è quella figura mitica della mia infanzia? L’autonarrazione si nutre di tonalità, sfumature, sensazioni, percezioni, segni, immagini, metafore. Segno, disegno e scrittura saranno utilizzati come lenti per volgere altri sguardi, aprire varchi e accendere piccole luci nella narrazione di sé.
Giovedì 1 Agosto
Dal corpo alle parole: giocare con le proprie storie con Andrea Merendelli
Il teatro fornisce molti strumenti per l’espressione di sé: sperimenteremo nella dimensione del gioco quali sollecitazioni si possano ritrovare nella percezione del proprio corpo, nello spazio e oltre, ricercando le parole, in spazi reali e metaforici. Dall’esperienza la Scrittura ci guiderà nel narrare quanto sperimentato nel gioco, con sé stessi e con gli altri, dando corpo sul foglio alle parole della propria storia, cercate e trovate.
Venerdì 2 Agosto
Scritture in cammino con Stefania Bolletti
Cosa si vive nel solcare le vie e gli anfratti di un territorio accompagnati dalla scrittura? E se fosse l’alba? Dove ci potrebbe portare la memoria nel percorrere in silenzio la scrittura lungo strade sconosciute che si risvegliano dalla notte? Si farà l’esperienza di una passeggiata al mattino nell’estate toscana, esplorando il territorio, e cogliendone, attraverso la scrittura, le risonanze.
Sabato 3 Agosto
Mettere le mani in pasta: come cucinare ricordi
con Anna Noferi
Scopo di questo laboratorio è di far affiorare i ricordi sulla scia di un odore o di un sapore, la mani che impastano esprimono cura e passione, ritrovando i gesti di un’arte antica per preparare e gustare insieme il cibo e poi condividerne sensazioni, emozioni e storie.
Domenica 4 Agosto
Sguardi in prospettiva: che cosa vorrei approfondire? con Sara Moretti
L’ultimo momento della Settimana verrà dedicato alla ricostruzione dei “passi” vissuti in successione, soffermandosi sulle implicazioni teoriche e metodologiche. Rielaboreremo il percorso, individuando insieme spunti per elaborare idee progettuali di sperimentazione di laboratorio autobiografico.