Per iscriversi
Si terrà nella cornice di Anghiari, nel borgo e dintorni, la sesta Settimana Estiva della Libera Università dell’Autobiografia.
Si tratta di un laboratorio intensivo di iniziazione alla scrittura e alla narrazione di sé rivolto a non più di quaranta iscritti, interessati a sperimentare in prima persona le tecniche dell’autonarrazione.
Lo scopo della Settimana è quello di offrire ai partecipanti la possibilità di sperimentare in prima persona i momenti pedagogici salienti che promuovono autonarrazione secondo le metodologie del laboratorio autobiografico, inteso come luogo dove ci si mette in gioco, dove la conoscenza, l’esperienza, la pratica possono realizzarsi se le persone che vi partecipano aggiungono qualcosa di personale. Un luogo che riporta al piacere di inventare, sperimentare, dischiudere e scoprire i talenti personali.
Verranno proposti ai partecipanti suggerimenti indispensabili per introdurre nelle scuole, nei servizi socio-educativi e terapeutici, nei centri di aggregazione giovanile, ecc. brevi esperienze di laboratorio autobiografico in collaborazione con i docenti i formatori della Libera Università dell’Autobiografia.
Immersi nell’atmosfera del laboratorio si lavorerà sulla creatività discorsiva, sui simboli del racconto, sul legame tra disegno e scrittura, sulle parole narrative che emergono nella dimensione ludica, sul camminare che lascia muovere il pensiero, sull’arte di impastare che narra sensazioni ancestrali.
La partecipazione alla settimana costituisce titolo preferenziale per coloro che intendano successivamente iscriversi alla fase propedeutica della Scuola triennale di Scrittura Autobiografica e Biografica.
La settimana estiva è destinata ad un massimo di quaranta partecipanti, qualora si superassero trenta iscrizioni, i partecipanti saranno divisi in due gruppi, con la possibilità di seguire lo stesso percorso, i docenti infatti si alterneranno lavorando un giorno in un gruppo e un giorno in un altro, se invece gli iscritti saranno inferiori a trenta, verrà attivato un solo gruppo di venti.
Le attività inizieranno alle ore 10 di lunedì 4 Agosto e si concluderanno alle 12.30 circa del 10 Agosto. Il programma potrebbe subire qualche piccola variazione, ma non negli orari e nell’essenzialità dei momenti formativi.
Lunedì 4 Agosto
L’atelier di autonarrazione. Primi passi nell’arte dell’autobiografia
con Duccio Demetrio e Sara Moretti
Un’introduzione all’ateliér di autonarrazione , come luogo nel quale ci si mette alla prova rispetto a vivere l’esperienza della creatività e dell’innovazione verso sé stessi e alla Scrittura come strumento essenziale per il racconto di sé.
Martedì 5 Agosto
La narrazione di sé: un percorso di scoperte
con Caterina Benelli
Il racconto di sé attraversa molte strade, si alimenta con molteplici strumenti, che spesso nascono dalla vita e dal raccontare, o, ancora, da ciò che ci circonda e vediamo. Le nostre storie troveranno un loro spazio narrativo attraverso l’esplorazione delle scoperte sperimentate nella vita, cercando di comprendere quali scoperte possiamo cogliere nelle parole che ci narrano. Utilizzeremo vari materiali come strumento per rievocare, attraverso sollecitazioni sottili, sensorialità, creatività percettiva, che ci condurranno allo strumento per eccellenza del racconto di sé: la Scrittura.
Mercoledì 6 Agosto
Dal corpo alle parole: giocare con le proprie storie
con Andrea Merendelli
Il teatro è un insieme di linguaggi che parlano, osservano e ci “muovono” all’ espressione di sé. Sperimenteremo, attraverso il gioco, alcune sollecitazioni che ci invitano a percepire il nostro corpo in spazi reali e metaforici, “con” e “senza” le parole. Un corpo solo all’apparenza muto, un corpo che scrive e la scrittura su carta che narra infine quanto appena sperimentato con sé stessi e con gli altri, dando copro sul foglio nudo alle parole cercate e trovate sul palcoscenico.
Giovedì 7 Agosto
Colorare le storie tra segno, disegno e scrittura
con Maria Gaudio
Che cosa mi racconto in un disegno? Di quali figure, segni, metafore si compone la mia storia? Quali simboli mi corrispondono? Di che colore è quella figura mitica della mia infanzia? L’autonarrazione si nutre di tonalità, sfumature, sensazioni, percezioni, segni, immagini, metafore. Segno, disegno e scrittura saranno utilizzati come lenti per volgere altri sguardi, aprire varchi e accendere piccole luci nella narrazione di sé.
Venerdì 8 Agosto
Mettere le mani in pasta: come cucinare ricordi
con Anna Noferi
Scopo di questo laboratorio è di far affiorare i ricordi sulla scia di un odore o di un sapore, la mani che impastano esprimono cura e passione, ritrovando i gesti di un’arte antica per preparare e gustare insieme il cibo e poi condividerne sensazioni, emozioni e storie.
Sabato 9 Agosto
Scritture in cammino
con Stefania Bolletti
Un borgo antico come Anghiari crea suggestioni e permette di cercare e trovare luoghi nuovi, immaginari e reali, che si intrecciano con i propri luoghi, della memoria e del cuore. La scrittura si incunea tra strade strette, piccole piazze, luoghi abitati dal silenzio e dall’impronta lasciata nei secoli, dagli altri e da sé.
Salite, discese, pianure, dolci crinali. Dove può condurre la memoria nel percorrere in silenzio la scrittura lungo strade sconosciute che si risvegliano dalla notte? L’esperienza di una camminata intorno ad Anghiari, nell’estate toscana, esplorando il territorio, e cogliendone, attraverso la scrittura, le risonanze.
Domenica 10 Agosto
Sguardi in prospettiva: che cosa vorrei approfondire?
con Sara Moretti
L’ultimo momento della settimana verrà dedicato alla ricostruzione dei “passi” vissuti in successione, soffermandosi sulle implicazioni teoriche e metodologiche. Rielaboreremo il percorso, individuando insieme spunti per elaborare percorsi personali di approfondimento e idee progettuali di sperimentazione di laboratori di autonarrazione.